pressoterapia

Pressoterapia : indicazioni e controindicazioni

La pressoterapia  è un trattamento estetico che migliora il funzionamento del sistema circolatorio e del sistema linfatico; ciò comporta i naturali processi di eliminazione delle tossine dal corpo di chi vi si sottopone.

Questa tecnica di massaggio meccanico ha lo scopo di ridurre la ritenzione idrica e favorire il flusso della linfa all’interno dei suoi vasi, evitando così il ristagno di liquidi in alcune zone del corpo.

La pressoterapia prevede l’applicazione di una pressione a livello della zona da trattare. L’aria ad alta pressione viene veicolata attraverso dei gambali o fasce simulando il massaggio manuale linfatico. Questa pressione ha un’intensità tale da favorire la riattivazione del sistema circolatorio e del sistema linfatico.
Tramite l’apparecchio si può regolare l’intensità della pressione.
Per ogni condizione da trattare con pressoterapia, esiste una pressione particolarmente indicata, più efficace di altre.

E’ indicata

-per combattere gli inestetismi della cellulite;

-ridurre la ritenzione idrica,  indotta da una condizione di linfedema agli arti inferiori. Il linfedema è il ristagno di linfa in una o più sedi del corpo umano.

-eliminare le sostanze tossiche dal corpo;

-favorire lo snellimento ( insieme ad attività fisica ed alimentazione equilibrata).

La pressoterapia non richiede una preparazione particolare ma è controindicata in stato di gravidanza, diabete, trombosi venosa, vene varicose, arteriosclerosi, insufficienza renale, insufficienza cardiaca, insufficienza epatica.

E’ da evitare anche durante la gravidanza ad eccezione degli arti inferiori.

La procedura della pressoterapia è abbastanza semplice.
Si invita il cliente a stendersi sul lettino dopo aver indossato un apposito pantalone monouso e si effettuano dei pompaggi alle stazioni linfatiche.
Quindi si applica sulla zona anatomica da trattare gli appositi gambali o fasce e si regola l’intensità della pressione in base all’inestetismo.
Una classica seduta di pressoterapia dura dai 30 ai 50 minuti.

SENSAZIONI DURANTE IL TRATTAMENTO

Durante le sedute di pressoterapia, i pazienti avvertono una sensazione simile a quella di un massaggio.
A provocare tale sensazione sono i getti d’aria e la derivante pressione sull’area interessata.

Perchè la pressoterapia risulti efficace bisogna completare un ciclo di 8/10 sedute sottoponendosi ad almeno 2 terapie a settimana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *